Via Tre Fontane, 22a
74100 (TA)

+39 099 777 4123

chi siamo

una storia dal sapore unico

 

È stato un romantico viaggio a Vienna nel lontano 1982 a spingere verso la raffinata arte del dolce Vincenzo Mazzuto, ispirato dall’amore e dall’eleganza delle pasticcerie Viennesi.

Da allora la famiglia Mazzuto porta avanti una costante ricerca per il perfezionamento dell’arte dolciaria per approdare alla ricetta di Etra, ispirata al mito fondativo di Taranto in cui affondano le sue radici.

Famiglia Mazzuto

le origini del nome

mito di etra

Ogni nome racconta una storia, e quello di Etra è indissolubilmente legato a Taranto. Secondo il mito, furono proprio le dolci lacrime di Etra a indicare all’eroe spartano, e suo sposo Falanto, dove fondare la città dopo un lungo viaggio a bordo di un antico trireme.
Così come per Vincenzo Mazzuto ci sono voluti 5 anni di faticosa ricerca, la lenta lavorazione di un’impastatrice a bracci tuffanti e una lacrima di olio extravergine di oliva per approdare alla creazione di Etra, nuovo mito del gusto.

le origini del gruppo

maestri del dolce dal 1982

L’azienda Mazzuto nasce nel 1982 con il nome di Cremeria Vienna dall’iniziativa di Vincenzo Mazzuto, che insieme al fratello Giovanni apre a Taranto il primo dei suoi numerosi punti vendita in Italia e all’estero dedicati al gelato artigianale. Un successo realizzato grazie al costante affinamento del metodo di lavorazione e alla continua selezione delle migliori materie prime che prosegue oggi anche nel dolce mondo dei lievitati.

le radici

territorio e ispirazione

L’amore per le proprie radici si riflette in ogni creazione della famiglia Mazzuto. Dalla scelta delle migliori materie prime come l’olio extravergine di oliva, i fichi del territorio, il lievito madre fresco, la frutta candita, le uova a pasta gialla e il burro da centrifuga non chiarificato, fino alla lenta e meticolosa lavorazione artigianale, in tutti i suoi dettagli il panettone Etra è ispirato alla storia, bellezza e magia della terra di Puglia.

le creazioni

ogni gusto un’emozione

fichi e cioccolato

gusto classico

cioccolato e albicocca

uvetta e cioccolato

il team

la dolcezza nasce in famiglia

Trasformare una buona ispirazione in tradizione d’eccellenza è stato possibile grazie a quarant’anni di ricerca ed esperienza nel raffinato mondo dell’arte dolciaria. Una storia che continua, generazione dopo generazione.

l’esperienza

Vincenzo Mazzuto

“Costanza e passione: ecco gli ingredienti fondamentali che, insieme alla tecnica, sono alla base di ogni mia creazione”

lA CREATIVITà

Antonio Mazzuto

“Dalla strategia alla produzione, ho rinnovato la passione di mio padre, creando un marchio che ne rispecchiasse l’eccellenza: Etra”

la tecnica

Giovanni Mazzuto

“Da 40 anni la mia esperienza è di supporto  a mio fratello Vincenzo e mio nipote Antonio con l’obiettivo di eccellere nell’arte dolciaria”